POLIBLACK ULTRA
Poliblack Ultra è una resina rigida, non espandendente con un alto grado di definizione dell’immagine rilevata da stampi in gomma Silwa.
Poliblack Ultra ha una formulazione che lo rende particolarmente adatto per ottenere oggetti opachi, serici, profondamente dettagliati.
Bassorilievi, fregi, sovraporta, decorazioni in marmo compatto, fossili, scheletri, reperti archeologici, ossa varie, teschi, mandibole, ecc...vengono perfettamente replicati con questo stupendo prodotto.
Poliblack Ultra è di colore Beige Chiaro ma, può essere facilmente precolorato aggiungendo al composto sia i nostri pigmenti Color In che i Pigmenti in Polvere.
Poliblack Ultra si ottiene mescolando ad ogni 100 gr. del componente A, 100 gr. del componente B.
La miscela deve essere accurata, energica, e veloce; il composto ottenuto deve essere subito colato, ancora nella sua fase liquida, esclusivamente in stampi realizzati in gomma Silwa.
Le repliche possono essere “armate“ ponendo negli stampi prima della colata del composto, delle stecche in legno, in plastica od in metallo; questa operazione è consigliabile quando si ha la necessità di riprodurre oggetti lunghi come femori, costole di dinosauro, ecc...Poliblack Ultra colato nello stampo ingloberà la stecca di sostegno in modo inscindibile ed invisibile.
Poliblack Ultra ha un tempo di colata di circa 3 - 4 minuti (a seconda della temperatura ambiente), trascorsi i quali inizia la fase di “gel“, e il prodotto non può più essere versato.
Subito dopo la colata è possibile, aiutandosi con bacchette o “palpeggiando” lo stampo in gomma, obbligare il composto a ben penetrare in dettagli minutissimi.
La catalizzazione avviene a temperatura ambiente (a 20°C) in circa 20 - 25 minuti. Trascorsi 40 minuti totali è possibile estrarre la replica ottenuta che dovrà attendere ancora un paio di ore prima di raggiungere il punto massimo di indurimento.
Poliblack Ultra può essere verniciato sia con acrilici che con vernici sintetiche.
Poliblack Ultra può anche essere utilizzato con il metodo a “ flottage “ facendo ossia roteare lo stampo in modo che il composto liquido vada a “leccare“ le pareti leggendo perfettamente i rilievi ed i particolari dello stampo; grazie al tempo di “gel“ relativamente rapido, questa operazione creerà un guscio omogeneo, totalmente cavo e leggero ad altissima definizione.
L’aspetto finale microsatinato di Poliblack Ultra favorisce la presa delle vernici rendendo facile la decorazione.
La nuova formulazione di Poliblack Ultra (2016) rende i Vostri manufatti molto leggeri e tecnicamente infrangibili (ovviamente intendiamo oggetti pieni), resistentissimi a colpi ed urti diretti con forza.

Questo prodotto è stato utilizzato con grande perizia e perfetta manualità dal Dott. Davide Porta dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni di Milano per riprodurre il teschio originale di Gian Galeazzo Visconti.

ISTRUZIONI:
Per una perfetta riuscita occorre che prima di ogni prelievo vengano mescolati i due componenti (con due differenti bastoni ). Dopo ogni prelievo è fondamentale tappare subito i contenitori, in quanto l’elevata igroscopicità (la capacità di assumere umidità) potrebbe rovinare in modo irrimediabile il prodotto.
Ad ogni 100 gr. A aggiungere 100 gr. B
Mescolare con cura per circa 1 minuto.
Versare subito in stampo di gomma.
Battere o roteare lo stampo (flottage)
Estrarre la replica dopo circa 40 minuti.
Proteggersi con guanti ed occhiali di sicurezza

CARATTERISTICHE TECNICHE
Bicomponente
Liquido
Ad effetto opaco
Marmoreo - Osseo
Colore di Base: Beige Chiaro
Precolorabile con:
Color In e Pigmenti in Polvere
Rapporto:
100 gr. Comp. A + 100 gr. Comp. B
Tempo di Miscela: ca. 1 minuto
Tempo di versamento: ca 2 - 3 min.
Tempo di Gel: da 5 a 6 minuti
Tempo di catalisi 25 minuti
Estrazione dagli stampi: 40 minuti
Fresabile
Carteggiabile
Lavorabile con utensili
Sovraverniciabile con smalti ed acrilici
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI