SUPERELASTICK
Superelastick è un prodotto usato per ottenere bellissimi “effetti bagnato” su stoffe, abiti e costumi da scena sia in cotone (ideale) che in altri materiali come lana, lino e tessuti sintetici.
E’ una gomma perfettamente trasparente (a bassi spessori), elasticissima e resistente.cremosa e morbida, facilmente spatolabile e pennellabile.
Prima di applicarla si porrà un foglio di nylon o di cellophane su di un tavolo (per impedire che il composto aderisca al piano di lavoro), su di esso stenderemo la stoffa od il tessuto; usando del nastro adesivo o delle pinze, tenderemo bene la stoffa in modo che sia ben distesa sul foglio di nylon.
Uniremo ora ad ogni 100 gr. del componente A, 100 gr. del componente B. La miscela dei due componenti dovrà essere eseguita con cura per circa 2 minuti usando indifferentemente attrezzi in legno, in metallo od in plastica. Il composto ottenuto dovrà subito essere applicato direttamente sul tessuto. Useremo pennelli o spatoline in metallo armonico, stendendo Superelastick con spessori a piacere (piccoli spessori saranno perfettamente trasparenti, mentre, pellicole maggiori del film applicato, creeranno interessanti opalescenze). Superelastick verrà in parte “ bevuta “ dallo stoffa ed in parte resterà latente, creando pozze e striature in rilevo, lucide e trasparenti, esaltando il colore di base del tessuto; avremo così ottenuto opacità e lucentezze del tutto naturali e pressoché imprevedibili.
L’effetto bagnato è subito ottenuto, la stoffa sembrerà intrisa d’acqua ma sarà in realtà asciutta e morbida; non resta che lasciar catalizzare il tutto per circa 3 Ore (a 20°C.) per poter poi tagliare la stoffa e cucirla.
Per accelerare e "fissare" in tempi più rapidi l'effetto desiderato è possibile durante la fase applicativa sottoporre Superelastick all'azione del calore di un phon da sverniciatura.
La temperatura del phon "bloccherà" in tempi rapidissimi il composto applicato.
Sono possibili sovrapposizioni di Superelastick fresca alla stessa gomma già catalizzata od in fase di catalisi.
Al composto di Superelastick è possibile aggiungere terre coloranti, micropolveri ad effetto metallico o madreperlaceo, porporine oro ed argento, pigmenti che verranno esaltati dall’effetto “lenticolare” e dalla trasparenza del prodotto.
Aggiungendo Color In direttamente sul componente A, avremo colori intensi, più o meno trasparenti a seconda della quantità utilizzata, per ottenere gradevoli velature “ bagnate “.
Se dopo la miscela dei due componenti si attende qualche minuto prima dell’applicazione, Superelastick si addenserà (per via dell’avvenuto inizio della catalisi) e si otterrà una gomma più “spessa”, per realizzare, su stoffa, piccoli grumi o masse decisamente corpose e, se avremo aggiunto le terre coloranti a questo composto, potremo “sporcare” di fango raggrumato i costumi di scena, creando spruzzi e macchie colorate in deciso rilievo.


ISTRUZIONI:
Unire ad ogni 100 gr. del componente A, 100 gr. del componente B.
Mescolare con cura per circa 2 minuti, lentamente, senza imprimere velocità.
Applicare su stoffe e tessuti, abiti da scena ed altro utilizzando spatole in metallo armonico.
Lascia catalizzare per 3 ore (per snellire il tempo di catalisi sottoporre all'azione del calore del phon da sverniciatura).

CARATTERISTICHE TECNICHE
Gomma
Bicomponente
Trasparente
Inodore
Elastica
Resistente
Rapporto:
100 gr. Comp. A + 100 gr. Comp. B
Tempo di miscela: ca. 2 min.
Tempo di applicabilità: ca. oltre 30 min.
Tempo di catalisi: ca. 3 Ore a 20°C.
accelerabile con fonti di calore
Resa: 1 Kg. per 2 mq. (2 mm.spessore)
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI