IDROPOL 360 C1
Idropol 360 C1 è uno fra i più morbidi dei nostri prodotti ad espansione.
E’ il prodotto maggiormente usato in scenografia teatrale per la realizzazione di superfici materiche pedonabili, silenziose, come grandi tappeti arrotolabili, ad effetto fanghiglia smossa sulle quali è poi possibile intervenire con vernici per sfumare o decorare.
Per la realizzazione di queste superfici copriremo, prima di tutto, il pavimento con un grande foglio di nylon o di cellophane che verrà fissato con del nastro adesivo.
Sul foglio di nylon stenderemo della garza scenica (tela, telino, tarlatana, reti) o dell’altro tessuto che fisseremo con delle bullette in modo che sia ben steso e tesato.
Misceleremo ora i due componenti (il rapporto è di 100 gr. di A con 30 gr. di B) velocemente e con energia, come se volessimo “battere le uova“.
Il composto ottenuto deve essere subito versato in modo da sfruttare al massimo la sua fase liquida direttamente sulla tela, dove inizierà la fase di espansione; prima che Idropol 360 C1 termini la sua crescita, lo si toccherà con delle spatole metalliche o con dei rastrelli in modo che, trascinandolo sulla tela, si “rompa” il suo aspetto compatto.
La schiuma di Idropol 360 C1 si lascerà schiacciare, rompere e trascinare rigonfiandosi ogni volta in modo differente e con diversi spessori, creando depressioni ed irregolarità casuali sulla propria superficie; avremo ottenuto in questo modo un effetto molto materico, realisticamente simile al fango ed alla terra smossa; continueremo a versare e spatolare sino alla totale copertura della tela stesa.
Trascorsi 20 minuti dall’ultimo versamento tutta la superficie sarà perfettamente catalizzata; decoreremo il tappeto ottenuto che potrà poi essere calpestato e schiacciato senza deformarsi.
Una volta terminate le rappresentazioni, il tappeto materico potrà essere arrotolato e con facilità (è leggerissimo) portato nei depositi per il ricovero ed il successivo utilizzo.
Durante la fase di crescita si possono far aderire ad Idropol 360 C1 materiali inerti come granella, segatura, fogliame secco, piccoli arbusti, ecc...che aumenteranno il realismo e l’effetto scenografico.
Idropol 360 C1 viene anche impiegato nel riempimento di protesi e pupazzi per lo spettacolo (teatrale, cinematografico, pubblicitario, Horror, ecc...).
Nello stampo rigido (ad esempio in Microcalk) dovremo prima creare una pelle perfetta in Lattex (le telecamere arrivano a pochissimi centimetri dai soggetti e quindi occorre creare una pelle perfettamente formata, ad altissima lettura e totalmente priva di bolle d’aria).
Lo stampo in Microcalk si presta meglio di qualsiasi altro materiale alla realizzazione delle pelli in Lattex; assorbendo l’acqua contenuta nel prodotto base, crea velocemente uno strato in gomma, leggero e resistente che si autodistaccherà perfettamente dalle pareti dello stampo (non è possibile colare direttamente Idropol 360 C1 nel Microcalk senza distaccanti).
Asciugato lo strato in Lattex, vi coleremo, a diretto contatto, il composto Idropol 360 C1 comprimendo con un tappo o con un controstampo per obbligare la schiuma in espansione a ben compattarsi contro le pareti rivestite da Lattex.
Trascorsi venti minuti, Idropol 360 C1 si è completamente espanso e catalizzato; potremo con delicatezza estrarre la nostra replica distaccandola lentamente dalle pareti dello stampo. La schiuma di Idropol 360 C1 si sarà agganciata alla pelle in Lattex creando una struttura unica (non un legame chimico ma una semplice coesione o aderenza) morbidissima e perfettamente dettagliata, pronta per essere decorata.
Nella realizzazione di Mock-Up pubblicitari, la schiuma di Idropol 360 C1 viene utilizzata per ottenere simulazioni perfette di Pan di Spagna, brioche, merendine ed altro; le microcelle che compongono la schiuma, sono del tutto simili a quelle vere della maggior parte dei prodotti da forno. La pelle esterna, ad esempio nel caso della brioche, potrà essere resa lucida e colorata utilizzando i pigmenti Color Lattex predispersi nel legante medium “IdroFlex 47” che manterrà comunque la morbidezza della replica.
Idropol 360 C1 può essere precolorato utilizzando i nostri pigmenti Color In dispersi nella sola parte A; in ogni caso è possibile ordinarlo, per quantitativi, in qualsiasi colore della cartella internazionale Pantone.
Il prodotto Idropol 360 C1 è stato sottoposto alle prove di reazione al fuoco dai laboratori del CSI di Milano che hanno premiato la sua totale incombustibilità con la CLASSE 1 ANTINCENDIO, una garanzia in più che la Flockcart offre ai propri clienti.
La parte A di Idropol 360 C1 è frutto dell’unione di più prodotti, per questo è fondamentale che prima di ogni prelievo, venga mescolato a fondo tutto il contenuto del recipiente A. Solo dopo aver ben mescolato si potrà effettuare il prelievo del componente A ed aggiungere il componente B. La miscelazione di A+B dovrà essere effettuata in modo veloce ed energico in modo da poter colare il composto ancora nella sua fase liquida, senza attendere la crescita. Tutti i rapporti sono espressi in parti peso e mai in parti volume, è necessario quindi pesare esattamente le dosi di Idropol 360 C1 per evitare sicuri errori. I contenitori A e B devono essere ritappati subito dopo ogni prelievo.

ISTRUZIONI:
Idropol 360 C1 espande circa 6 - 8 volte il volume versato.
la resa indicativa è di circa 1 Kg. per metroquadro (1cm. di spessore).

Mescolare a fondo la parte A
Agitare bene il componente B
Prelevare la quantità di A e B richieste e tappare subito i loro contenitori.
Ad ogni 100 gr. del componente A, aggiungere 30 gr. del componente B.
Miscelare con energia e velocemente per circa 10 secondi.
Versare il composto ancora liquido direttamente sulla tela
Spatolare e colpire il prodotto prima che termini l'espansione.
Aggiungere altro prodotto se necessario.
Lasciar catalizzare e raffreddare per circa 20 - 30 minuti.
Lavorare in ambienti ben aerati e ben illuminati.
Durante tutta la fase applicativa usare guanti, occhiali e maschere di protezione

CARATTERISTICHE TECNICHE
Prodotto ad espansione
CLASSE "1" Antincendio.
Rapporto di espansione: 1 a 6 -8 volte
Bicomponente
Precolorabile con Color In
Rapporto:
100 gr.Comp. A + 30 gr.Comp. B
Tempo di Miscela: ca. 10 sec.
Tempo di versamento: ca. 15 - 20 sec.
Tempo di lavorabilità: ca. 40 - 60 sec.
Tempo di catalizzazione: ca. 25 minuti
Morbidissimo, resistente
Flessibile
Elastico
Pedonabile
Silenzioso
Arrotolabile.

VIDEO TUTORIAL
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI