KRIPTONITE
Kriptonite è il nostro fiore all’occhiello.
Kriptonite è una pasta modellabile, autoindurente con resistenze meccaniche altissime, ottenuta aggiungendo acqua ad una fine polvere asciutta.
La miscela deve essere eseguita utilizzando le mani, impastando sino ad ottenere la consistenza di una creta molto bagnata, morbida ed appiccicosa che può aderire a pannelli in polistirolo anche perfettamente lisci (è sempre meglio dare una “grattata” per favorire l’adesione) posti in verticale od a reali superfici in muratura.
Ad ogni chilogrammo di polvere occorre aggiungere 320 - 340 gr. di acqua.
La massa modellabile di Kriptonite è autocollante e aderisce perfettamente alla superficie del polistirolo espanso senza distaccarsene e senza dar luogo a crolli, il prodotto può essere fatto aderire a spessori anche fortissimi (oltre i 7 cm.) senza dover ricorrere ad armature od a sostegni; questo ci consente di realizzare immediatamente i volumi richiesti, con estrema semplicità.
Il colore della polvere di Kriptonite è “sabbia chiara“ ma, una volta aggiunta l’acqua, il composto morbido e cremoso diventarà dello stesso colore della creta per evitare l’affaticamento della vista durante le fasi della modellatura.
Se ad esempio si volesse realizzare un muro di pietre a secco montato su di un pannello in polistirolo, si realizzeranno delle “palle“ di Kriptonite che si faranno aderire al pannello liscio esercitando una forte pressione con le mani; accostando queste masse una all’altra, variandone lo spessore e la dimensione si otterranno subito tutti i volumi da modellare.
Kriptonite si lascerà modellare per circa 3 Ore utilizzando stecche, mirette, lame, come se si trattasse di una comune creta; il prodotto è tixotropico e durante la fase di modellatura si manterrà nella posizione nella quale era stato posto, senza cadere.
Ai volumi applicati daremo quindi l’aspetto desiderato modellandone la superficie, applicandovi texture con spugne rigide e tamponi, creando asperità, righe e rotture della roccia; la polvere di Kriptonite è finemente granulata, l’impasto ottenuto aggiungendo l’acqua darà luogo ad un composto omogeneo, dettagliabile a piacere e sarà quindi possibile simulare perfettamente la pietra.
Kriptonite non ha calo dimensionale ed i volumi e le masse realizzate a prodotto “bagnato“, manterranno, durante la fase di asciugatura, le stesse dimensioni applicate.
Per ottenere superfici liscie è sufficiente inumidire la massa con acqua (con diffusori da fioraio) e , come per la creta, lisciare con le mani o utilizzando pennelli inumiditi.
La fase di irrigidimento avviene gradualmente dopo circa 2 -3 ore dall’impasto iniziale e, durante questo tempo è possibile lavorare ulteriormente sulla superficie, creando con lame ed attrezzi segni maggiormente definiti ed evidenti.
L’indurimento totale avviene in 12 Ore, senza che abbiano luogo crepature, spaccature o cavillature (come farebbe invece una normale creta); piccoli spessori di Kriptonite induriranno in un tempo inferiore, a seconda anche della temperatura e dell’umidità ambiente.
La Kriptonite fresca aderisce perfettamente a se stessa anche se già indurita (occorre graffiare ed inumidire la parte secca ed asciutta a contatto prima di stendere la parte fresca) le due masse si salderanno insieme perfettamente e lisciando i bordi non si vedranno giunzioni.
Dopo l’indurimento, a circa 12 Ore dall’applicazione, i modellati realizzati con Kriptonite devono essere lasciati a deumidificare prima di procedere alla decorazione con pitture e vernici (anche se bellissime colorazioni del tutto naturali si ottengono spolverando terre coloranti direttamente sui modellati ancora umidi); questo processo di evacuazione dell’umidità latente è strettamente proporzionale agli spessori applicati e può protrarsi (a seconda della massa) anche per qualche giorno.
Kriptonite è un prodotto totalmente atossico e classificato in Classe 0 antincendio, adatto quindi per arredo scenografico di locali pubblici e di parchi a tema o per il recupero ed il restauro di manufatti esposti al pubblico passaggio ed alla pubblica permanenza; Kriptonite viene utilizzata come prodotto definitivo nella realizzazione artistica di modellati e sculture.
Come per molti altri nostri prodotti, anche su Kriptonite è possibile applicare il vetrificante Maiolika per renderla impermeabile all’acqua e maggiormente resistente agli agenti atmosferici. Maiolika verrà applicata in velo sottile sulla superficie del manufatto per poi (a prodotto ancora fresco) venir tolta utilizzando degli stracci; in questo modo il prodotto penetrerà nella massa di Kriptonite e, venendo assorbito, non sarà visibile lasciando il modellato nella sua bellissima opacità.
Effetti lucidi o “ bagnato “ sulla Kriptonite si ottengono applicando a pennello una o più mani di Maiolika come se si trattasse di una normale verniciatura.
Utilizzando Kriptonite è possibile rivestire leggerissimi manufatti in Idropol Xp 220 per dare a questi l’aspetto deciso ed imponente della “pietra”. Dopo aver scolpito, carteggiato e ben rifinito il blocco realizzato con la nostra schiuma, applicheremo su questo uno strato leggero di Kriptonite aiutandoci con le dita o con pennelli rigidi; la microporosità di Idropol Xp 220 favorirà l’adesione di Kriptonite e con uno spessore di soli 2 mm. si otterrà una perfetta e solida copertura. Prima che la patina di Kriptonite sia asciutta potremo realizzare su questa delle texture utilizzando ad esempio delle spugne a guisa di tampone o dei normali attrezzi da modellatura.


ISTRUZIONI:
Aggiungere ad ogni Kg. di polvere, 320 - 340 gr. di acqua
Impastare usando le mani per eliminare eventuali grumi.
Applicare su superfici in polistirolo espanso od in reale muratura spessori non inferiori ai 4 - 5 mm.
Modellare utilizzando le dita, stecche, mirette e lame.
Creare texture utilizzando spugne, tamponi, carta stropicciata.
Per lisciare, ripassare i mdellati utilizzando pennelli inumiditi.
Modellabile per oltre tre - quattro ore.
I segni più evidenti si applicano con lame dopo circa 3 ore dalla applicazione.
Per rendere i manufatti impermeabili, applicare una mano di Maiolika.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Polvere asciutta da miscelare ad acqua.
Rapporto:
1 Kg. polvere + 320 -340 gr. acqua.
Tixotropica
Fortemente adesiva
Modellabile per oltre 4 ore
Autoindurisce in 12 - 16 Ore
Classificata in Classe 0 Antincendio.
Aderisce a se stessa
Aderisce a polistirolo espanso
Colori disponibili:
Bianco, Beige, Grigio

VIDEO TUTORIAL
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI